DIPARTIMENTO DELL'AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA

DIREZIONE GENERALE DEL PERSONALE E DELLA FORMAZIONE

UFFICIO Il — Sezione II

TRATTAMENTO GIURIDICO ED ECONOMICO “POLIZIA PENITENZIARIA”

 

Prot. n. GDAP – 0150945 – 04/05/2006

Rif..n. 02/06

del 16.01.2006

Alla 0.S. C.G.I.L. F.P.

Via Leopoldo Serra, 31

            ROMA

e, p.c.

Al Provveditorato Regionale della

Amministrazione Penitenziaria di

CATANZARO

 

Alla Direzione della

Casa Circondariale di

PALMI

 

All’Ufficio del Capo del Dipartimento

Ufficio per le Relazioni Sindacali e

le Relazioni con il Pubblico

SEDE

 

 

Oggetto: Indennità per servizi esterni - art. 9 del D.P.R. 31 luglio 1995, n.395 e art. 11 del D.P.R. 16 marzo 1999, n.254.

 

Con riferimento alla nota che si riscontra, si conferma che i servizi, per i quali risulta legittima l’attribuzione dell’indennità prevista dalla normativa indicata in oggetto, sono elencati nella lettera circolare n.26424/1.1 del 13 settembre 1999.

Al riguardo, si ribadisce che l’indennità per servizi esterni prevista, per il caso in esame, dall’art. 9, comma 2, del D.P.R. 31 luglio 1995, n.395, compete al personale del Corpo di polizia penitenziaria impiegato, per l’intera durata del turno obbligatorio di servizio giornaliero e, dal 10 settembre 2002, nell’arco del turno ordinario di servizio giornaliero, per almeno tre ore continuative (cfr. art. 9 del D.P.R. 18 giugno 2002 n. 164), presso le sezioni o i reparti e, comunque, in altri ambienti in cui siano presenti detenuti o internati.

Pertanto, essendo l’ufficio servizi e l’ufficio segreteria preposti rispettivamente alla predisposizione dei servizi e delle pratiche amministrative del personale di Polizia Penitenziaria, dove l’accesso dei detenuti deve essere assolutamente vietato, se non per permettere eventualmente, agli stessi lavoranti, le pulizie quotidiane, e dove quindi la presenza dei detenuti o internati è meramente occasionale, il servizio svolto dal personale impiegato presso detti uffici, peraltro, ubicati al di fuori dei reparti detentivi, non ricorrendo le inderogabili condizioni previste dalla norma, non rientra tra quelli previsti dalla vigente normativa ai fini dell’attribuzione dell’indennità per servizi esterni.

 

 

 

IL DIRETTORE DELL’UFFICIO

Dott. Napoleone GASPARO