AGENZIE STAMPA SUL RIORDINO - 25 GENNAIO 2006.

ZCZC0881/SXA
YBO19475
RPOLS0AS41QBXJ

 

SICUREZZA: RIORDINO; SIAP, PROGETTO CONFUSO E DISARMONICO SCENDEREMO IN PIAZZA CONTRO IL SILENZIO E LA TRACOTANZA


(ANSA) - BOLOGNA, 25 GEN - Il Sindacato italiano appartenenti polizia (Siap) critica l'approvazione alla Camera della legge di riordino delle carriere del personale delle Forze di Polizia e delle Forze Armate, e annuncia che gli operatori della sicurezza scenderanno in piazza per protesta.

''In linea e in sintonia con l'atteggiamento palesato in questi ultimi mesi - afferma Giuseppe Tiani, segretario generale Siap - il Governo e' rimasto indifferente alla legittime richieste di revisione di un progetto di riordino che cosi' com'e' oggi appare confuso, disarmonico e poco rispondente alle esigenze della stragrande aggioranza degli operatori della Sicurezza e della Difesa, oltre che non supportato adeguatamente dal punto di vista economico''. ''A quanto pare - prosegue Tiani - le proteste scatenatesi in questi ultimi giorni e in tutto il Paese, per il Governo non hanno nessuna valenza. Osiamo dire che non ci aspettavamo di piu' da chi e' stato sordo per tutta una legislatura; la fretta per approvare questo 'riordino' ci pare quella di chi vuol solo portare a casa un risultato seppur parziale senza curarsi troppo degli effetti e dei danni che fa''.

''Il Siap - annuncia Tiani - promuovera' manifestazioni ad oltranza. Avevamo fatto appello al senso di responsabilita' del Governo, al silenzio ed alla tracotanza di queste ore non possiamo che contrapporre la protesta: gli operatori della sicurezza scenderanno in piazza''.(ANSA).

C10-GIO
25-GEN-06 19:56 NNNN


ZCZC0777/SXA
WPP30340
RPOLS0AQBXB

 

SICUREZZA: RIORDINO; DS, LEGGE CREA SPEREQUAZIONI LUCIDI, SI VUOLE SOMMINISTRARE L'OLIO DI RICINO...

(ANSA) - ROMA, 25 GEN - ''Una legge senza risorse che divide e crea sperequazioni'': cosi' Marcella Lucidi (Ds),componente della commissione Giustizia della Camera, ha commentato il si' alla normativa sul riordino delle carriere. ''L'approvazione a colpi di maggioranza del Pdl sul riordino delle carriere - aggiunge - significa voler somministrare alle forze di polizia e alle forze armate l'olio di ricino: loro non vogliono berlo, ma il governo sostiene di farlo nel loro bene. Il provvedimento doveva servire ad una riforma organica e invece crea nuove sperequazioni e divide il personale perche' si disinteressa di alcune categorie. Senza contare che non c'e' copertura finanziaria. Insomma si cerca, ancora una volta, di scaricare gli oneri sul prossimo governo facendo oggi soltanto propaganda. Il nostro no e' stato convinto: non si puo' decidere contro la volonta' dei poliziotti e dei militari''. ''Polizia e forze armate - conclude Marcella Lucidi–meritano piu' attenzione e piu' rispetto''. (ANSA).


COM-PAE
25-GEN-06 18:53 NNNN


zczc
ADN17086POL0RTXPOLNAZ

 

SICUREZZA: DI PIETRO RIORDINO CARRIERE FORZE ORDINE È SPOT ELETTORALE =
Roma, 25 gen. (Adnkronos) - «Complimenti ancora una volta a questo governo e in particolare ad Alleanza nazionale che ha fortemente voluto il riordino della carriere. Sono ovviamente ironico, perchè si sa che quella votata oggi è una forzatura e una truffa, perchè manca la copertura finanziaria e quello di An è solo uno spot elettorale». È il commento di Antonio Di Pietro all'approvazione alla Camera del riordino delle carriere delle forze di polizia e delle forze dell'ordine.
«Il governo e la maggioranza non hanno tenuto conto di quel 80% di rappresentanza sindacale che comprendono le forze di polizia, l'arma dei carabinieri, la guardia di finanza, la marina, l'aeronautica e il corpo forestale, che ieri -ricorda il leader di Italia dei valori- erano a manifestare davanti a Montecitorio».

(Pol-Leb/Pe/Adnkronos)
25-GEN-06 18:55

NNNN nnnn