CGIL FP  CISL FPS GIUSTIZIA UIL PA OSAPP SAG-UNSA

COMUNICATO STAMPA UNITARIO

12 DICEMBRE 2005

 

Finanziaria 2006

Nessun Rinnovo Contrattuale, per le Forze di Polizia solo tagli

e in materia di Carriere si Consolidano le sperequazioni tra i Corpi

 

           

 

CGIL – CISL – UIL - SAG UNSA e OSAPP continuano ad assistere attonite alla completa indifferenza palesata dal Governo nei confronti degli operatori della sicurezza e del pubblico impiego in generale con la legge finanziaria 2006 attualmente in discussione alla Camera,  tuttora priva delle risorse economiche necessarie ai rinnovi contrattuali  in scadenza il prossimo 31 dicembre

Di contro tagli, solo tagli avventati e preoccupanti, finanche operati sulle indennità di missione, di trasferta e sulle spese sanitarie sostenute dal personale, oltre che sui capitoli di bilancio dedicati alle spese per il mantenimento del sistema penitenziario e al trasporto delle persone detenute.

Peraltro, mentre il progetto di Riordino delle carriere delle Forze di Polizia è fermo da oltre 3 mesi presso le Commissioni Parlamentari della Camera dei Deputati ed il testo unificato è altamente deludente rispetto alle promesse del Governo e della Maggioranza, la proposta di legge Finanziaria per il 2006 stabilisce, ai commi 179 e 180 del maxiemendamento governativo, una norma di “fuga” verso qualifiche superiori solo per gli appartenenti ad alcuni Ruoli della Polizia di Stato e non, come nello spirito dello stesso Riordino delle Carriere, una norma di coordinamento per il Personale di tutte le Forze Armate e di Polizia interessate. Ancora sperequazioni e confusione che non contribuiscono a rendere giustizia agli operatori della sicurezza e finiscono per penalizzare ancora una volta di più la Polizia penitenziaria.

 Rispetto a tali condizioni, che nella Polizia Penitenziaria saranno ancora più gravi in vista dell’insostenibile  incremento della popolazione detenuta sin dal prossimo anno,  le OO. SS. CGIL   CISL    UIL    SAG-UNSA  e   OSAPP,  prima che la manovra finanziaria 2006 sia approvata definitivamente dal Parlamento, hanno indetto un sit-in permanente in Piazza Montecitorio ed una conferenza stampa per il giorno 19 dicembre 2006.

 

 

 

FP C.G.I.L.  C.I.S.L.  F.P.S. UILPA  Penitenziari SAG UNSA O.S.A.P.P
F. Quinti

L. Lamonica

M. Mammucari M. Tesei  R. Martinelli  L.Beneduci