Prot.n. CS 71/2007 del  12.03.2007

 

 

 

Al Capo del Dipartimento A.P. Pres. Ettore Ferrara

Al Vice Capo del Dipartimento A.P. Dr. Di Somma

Al Vice Capo del Dipartimento A.P. Dr. D'Alterio

Al Direttore Generale del Personale e della Formazione Dr. Massimo De Pascalis

Al Provveditorato regionale A.P Abruzzo e Molise

All’Ufficio del Capo del Dipartimento Servizio per le Relazioni Sindacali Dr.ssa Pierina Conte

Alla Direzione della Casa Circondariale di Isernia

Alle Segreterie regionale FP Cgil Molise

Ai Delegati ed iscritti FP CGIL Polizia penitenziaria Isernia

 

 

                         Casa Circondariale di  Isernia – Completamento Orario d’obbligo.

 

  

 

Signor Presidente,

la Fp Cgil è stata informata, dai propri organismi territoriali, che nei fogli di servizio predisposti ultimamente dalla casa circondariale di Isernia viene riportata una inusuale annotazione  “completamento orario d’obbligo”.

Tale dicitura sembra che venga adottata non solo per giustificare l’assenza in servizio di alcune unità di Polizia Penitenziaria ma, cosa ancor più singolare, a parere di questa O.S., anche quando il turno di servizio ha una durata inferiore all’orario di lavoro giornaliero, senza, peraltro, che il dipendente abbia avanzato istanza in tal senso.

La Fp Cgil, considerata la delicatezza della vicenda, auspica l’urgente avvio di un’indagine conoscitiva e, qualora venga dimostrata la veridicità di quanto rappresentato, chiede che si provveda ad impartire le opportune disposizioni in merito.

Si coglie l’occasione, altresì, per evidenziare che un Assistente di Polizia Penitenziaria, in servizio presso la struttura penitenziaria in argomento, è stato rimosso dal proprio incarico (addetto all’ufficio servizi), sembra su verbale disposizione del dirigente, poiché deferito al consiglio regionale di disciplina che, in data 2 marzo c.a., comunicava la sanzione comminatagli ai sensi dell’art. 3 comma 2 lettera a del D.Lgs.vo 449/’92 (Recidiva in una mancanza punibile con la censura).

Pertanto, non  ravvisando, sia nell’infrazione e sia nella sanzione, estremi di incompatibilità con le mansioni esercitate dall’Assistente, la Fp Cgil ritiene opportuno che lo stesso  venga prontamente reintegrato nel proprio posto di servizio.

Si resta in attesa di un cortese riscontro.

Distinti saluti.

 

 

                                          p. Il Coordinamento Nazionale Fp Cgil

                                                        Polizia  Penitenziaria

                                                                     Corrado Verrecchia