Prot.n. CS 114/2007 del  19.04.2007

 

 

 

Alle Segreterie regionali e comprensoriali FP Cgil

Ai Delegati ed iscritti FP CGIL Polizia penitenziaria

 

 

                         -   ISPETTORI EX COMANDANTI DI REPARTO – GLI ESITI DEL CONFRONTO -

 

  

 

 

Care/i Colleghe/i,

 

si è tenuto questo pomeriggio al DAP il previsto incontro tra le parti sul tema degli Ispettori già Comandanti di reparto.

 

La Fp Cgil, dopo aver manifestato al Capo del DAP il proprio compiacimento per la sensibilità istituzionale dimostrata nell’occasione sulla vicenda e nei confronti del personale interessato, ha invitato l’Amministrazione centrale a ragionare della questione nell’ambito della predisposizione di una possibile iniziativa legislativa più organica e complessiva, capace di rivisitare le dotazioni organiche del ruolo direttivo del Corpo, oltre che definirne chiaramente le funzioni, ma soprattutto in grado di uniformare e allineare - prima ancora che nell’ambito di un ipotesi di riordino delle carriere - i trattamenti ordinamentali, giuridici ed economici dei ruoli e qualifiche della Polizia penitenziaria a quelli dei corrispondenti ruoli delle altre Forze di Polizia ad ordinamento civile, con particolare riguardo alle progressioni in carriera dei funzionari direttivi, degli ispettori e dei sovrintendenti, resi oggi assai diversi per gli appartenenti al Corpo.

 

Un progetto ambizioso ma necessario, capace di rispondere alle istanze che provengono dagli operatori del Corpo di Polizia penitenziaria e alle esigenze di ammodernamento e crescita del Corpo, sul quale il Dipartimento sarà presto chiamato a misurarsi con le rappresentanze sindacali del personale - anche in un ottica di riorganizzazione complessiva dell'Amministrazione Penitenziaria - per la redazione di una proposta di legge che sia largamente condivisa e adeguatamente sostenuta nel suo percorso, soprattutto dall’attuale responsabilità politica del Ministero della Giustizia.

 

Il Pres. Ferrara,  concludendo i lavori, ha ringraziato le OO.SS. per i preziosi contributi offerti alla discussione, e ha garantito che sarà cura dell'Amministrazione elaborare quanto prima una ipotesi di lavoro da sottoporre al tavolo di confronto.

 

Vi terremo come sempre tempestivamente informati.

 

Fraterni saluti.

                                                       

 

Il Coordinatore nazionale FP CGIL

                                                                  Polizia penitenziaria

                                                                    Francesco Quinti