Alle Segreterie regionali e comprensoriali FP

 

Prot. 

del  17.04.2003

Ai delegati ed eletti Fp Cgil nelle RSU Giustizia Minorile e  DAP

Oggetto :

manifesto per la Giustizia Minorile 2003 – per i diritti dei minori –

                                                                                                               

                   Care/i compagne/i

            la giustizia minorile in questi ultimi anni si è orientata su almeno tre fondamentali  linee strategiche tutte tese a ridurre l’area di intervento penale e a rendere residuale il carcere.

            Depenalizzazione, degiurisdizionalizzazione, e decarcerizzazione concorrevano alla produzione di una alternativa vera alla condotta criminale.

            Con l’insediamento dell’attuale esecutivo è apparso chiaro a tutti il repentino cambiamento di orientamento sia sulle politiche più complessive della Giustizia che su quelle che afferiscono al tema dei minori.

            Orientamenti che rimettono ferocemente in discussione una tradizione ed una cultura giuridica sul tema della Giustizia Minorile che ponevano l’Italia in una situazione di avanguardia rispetto ad altre democrazie c.d. “avanzate”

            All’atto del suo insediamento il Ministro della Giustizia Castelli presentò un suo disegno di legge sintomatico di un modo nuovo ed assolutamente devastante di affrontare le questioni dei minori.

            Quel tentativo, apparentemente abortito, stava comunque dentro un disegno più complessivo del Governo che si è esplicitato ultimamente con la ferma intenzione di procedere di fatto alla soppressione dell’attuale sistema della Giustizia Minorile e alla sua ricollocazione all’interno del più ampio sistema della Giustizia, civile e penale.

            Ciò oltre a evidenziare una totale insensibilità  di questa maggioranza sul tema della condizione minorile, contiene una stridente contraddizione rispetto agli impegni che lo stesso Governo ha formalmente assunto all’Onu non più di dieci mesi fa, quando,  il nostro Paese si è impegnato a mantenere ordinamenti speciali sulla Giustizia Minorile.

            In un tessuto molto articolato di relazioni che tiene dentro professionisti del settore, giuristi, associazionismo, mondo del volontariato e sindacato, abbiamo deciso di elaborare un Manifesto per la Giustizia Minorile 2003 – per i diritti dei minori  sul quale tentare di convogliare condivisione ed interesse da parte di tutti quei soggetti che, con noi, sono assolutamente contrari a questa nefasta ipotesi controriformista.

            Vi trasmetto il Manifesto e vi chiedo di aderire, sia come semplici operatori del settore Minorile sia come Rappresentanze Sindacali Unitarie.

            Il 22 di Maggio a Roma abbiamo in programma lo svolgimento di un’iniziativa pubblica nella quale denunciare questo pericolosissimo disegno del Governo di destrutturate un sistema che, invece, va potenziato anche e soprattutto con quelle risorse economiche che da due anni a questa parte sono state drammaticamente ridotte.

            Nel caso di una positiva condivisione dei contenuti del manifesto vi chiedo di inviare una E-Mail ai seguenti indirizzi: rossetti@fpcgil.it o giustiziaperiminori@katamail.com

Vi terremo ovviamente informati sulle modalità di svolgimento dell’iniziativa del 22 di Maggio.

            Fraterni saluti.                                                                        

p. la Fp Cgil Nazionale

                                                                                                        Settore Giustizia Minorile

                                                                                                              Fabrizio Rossetti

       IL MANIFESTO