Alle Segreterie regionali Fp Cgil

Alla Segreteria territoriale Fp

 

Prot.n. 45/2003 

del  27.05.2003

Ai delegati ed iscritti Fp Cgil  Polizia penitenziaria

Oggetto :

nuovo incontro sulle code contrattuali A.N.Q. anno 2000.-

           

Care/i Colleghe/i,

 

nel pomeriggio di ieri presso la sala riunioni del DAP si è tenuto un nuovo incontro finalizzato alla definizione delle code contrattuali del precedente A.N.Q. di Amministrazione.

Una riunione che in linea di massima giudichiamo positiva, se non altro per la sopraggiunta volontà dell’Amministrazione di fornire progetti concreti alla discussione.

Ipotesi che riguardano, in questa prima fase della discussione, due delle code contrattuali che congiuntamente abbiamo cominciato ad esaminare:

 

a)      gli alloggi di servizio;

b)      le specializzazioni.

 

Sugli alloggi di servizio, in attesa di conoscere il vostro pensiero sull’elaborato prodotto dall’Amministrazione, che vi trasmettiamo, si tratta di verificare in questa prima fase se quelli individuati dal DAP negli istituti maggiormente interessati dal passaggio del personale addetto alle traduzioni, ma anche di quello accasermato, offrono quelle condizioni di decoro che la Fp Cgil rivendica per i lavoratori della Polizia penitenziaria, che non devono essere inferiori a quelli delle strutture alberghiere a tre stelle.

Se le verifiche che compirete riportassero risultati negativi , vi invitiamo, ognuno per la propria parte di competenza, a segnalarci con la massima urgenza, atteso che martedì prossimo saremo chiamati ad esprimerci, lo stato degli alloggi rilevato, avendo cura di fornirci anche le motivazioni che ne sconsigliano, allo stato attuale, l’utilizzo.

Ciò, ovviamente, allo scopo di traslare i risultati al tavolo negoziale, ove, se del caso, per le strutture giudicate inadeguate, chiederemo di disporre da subito l’alloggiamento dei poliziotti penitenziari presso idonee strutture alberghiere, nelle more degli interventi migliorativi che l’Amministrazione predisporrà.

Sulla questione abbiamo inoltre registrato un impegno del Capo del DAP, che richiederà l’inserimento nella previsione di spesa annuale dei fondi necessari a sostenere le spese per la sistemazione e la manutenzione degli alloggi.

 

Sulle specializzazioni, invece, dopo aver esaminato sommariamente il materiale consegnatoci, ci siamo riservati un giudizio più approfondito, in attesa di conoscere le vostre impressioni e i vostri eventuali suggerimenti sul materiale che vi proponiamo.

Le ipotesi sottoposte alle nostre valutazioni, in attesa di ricevere proposte per le altre figure professionali individuate anche dalla Fp Cgil, riguardano:

 

1)      Il Matricolista;

2)      Specialista nel trattamento dei detenuti minorenni.

 

Per quanto concerne le specializzazioni la Fp Cgil ha avanzato richiesta di esame congiunto anche per le figure professionali di:

 

            a)   Focal Point;

b)      S.D.I.;

c)  Servizio Cinofili.

 

In attesa di ricevere quanto richiesto, vi raccomandiamo l’urgenza dei sopralluoghi.

Fraterni saluti

 

                                                                                              p. la Fp Cgil Nazionale

                                                                                              Polizia penitenziaria

                                                                                               Francesco Quinti