Alle Segreterie regionali Fp Cgil

Alle Segreterie territoriali Fp Cgil

 

Prot.n. 39/2003 

del  21.05.2003

Ai delegati ed iscritti Fp Cgil  Settore Minorile

COMUNICATO

                                   

Le problematiche giuridiche e  politico – culturali che  stanno interessando il circuito minorile  e che  per forza di cose pregiudicano l’operatività di tutto il personale del settore, sono a tutti note e destano non poche preoccupazioni.

E’ altrettanto noto l’impegno con cui la Fp Cgil sta affrontando la complessità della questione.

In questo particolare momento riteniamo che sia indispensabile riprendere quella dialettica e quel confronto operativo e sindacale, con e tra tutte le componenti professionali, che da tempo e quotidianamente sono impegnate in prima linea nella gestione  delle tematiche afferenti la giustizia minorile.

Intendiamo cioè, per quanto possibile, e sappiamo di interpretare l’esigenza di tutti i lavoratori, organizzare in questa O.S. una “rete” che faciliti la circolarità delle informazioni, che favorisca il confronto professionale, culturale e politico, che agevoli riflessioni e confronto dialettico integrato e sinergico tra tutto il personale, quello del Comparto Ministeri e di Polizia penitenziaria.

Sappiamo quanto in questo contesto risulti più che mai efficace, anche per mandato istituzionale, l’integrazione tra le due anime professionali.

Per tale motivo il giorno 15 aprile u.s. la Fp Cgil, in occasione di un attivo del Coordinamento nazionale della Polizia penitenziaria, ha avviato un approccio dialettico con alcuni operatori del settore minorile Cgil (per motivi organizzativi provenienti dalla realtà romana), dal quale è emersa l’esigenza e la volontà di stabilire un confronto costante con questa O.S. che si è impegnata a costituire  un gruppo di lavoro interprofessionale rappresentativo, dal punto di vista logistico, anche delle realtà  istituzionali, che stabilmente consenta a questa O.S. di operare interventi mirati .

Appena possibile vi comunicheremo i nominativi dei componenti il gruppo e il piano di lavoro.

            Per informazioni, osservazioni e contributi in merito alla questione potete far riferimento a Lina Lamonica e Francesco Quinti - Stanza sindacale FP CGIL DAP – tel.  06/ 66591665 - fax  06/66140387 ,  e-mail: dapfp@uni.net.

 

            Fraterni saluti

 

p.la Fp Cgil Nazionale     Settore penitenziario      p.la Fp Cgil Nazionale Polizia penitenziaria
   
 Lina Lamonica       Francesco Quinti