Al  Presidente    

del Senato della Repubblica

Prof. Marcello Pera     

Prot.n. 1046/U-FP 

del  15.12.2003

     Ai Gruppi Parlamentari

Senato della Repubblica 

Oggetto :

Legge "Meduri"

                                                                                                                                                                                                                             

             Egregi Senatori

 

            in questa settimana   è  previsto il dibattito  in Aula sul  Disegno di Legge 1184, primo firmatario il Senatore Renato Meduri, riguardante “Delega al Governo per la disciplina dell’ordinamento della carriera dirigenziale penitenziaria” .

                         La Commissione Giustizia del Senato non ha mai inteso procedere alla formale audizione delle rappresentanze sindacali, nonostante il disegno di legge  intervenga sull’ordinamento professionale di personale allo stato ancora pienamente contrattualizzato, e perciò la Fp Cgil, così come le altre organizzazioni sindacali, non ha mai avuto modo di rappresentare formalmente il suo parere.

             Il Disegno di legge “Meduri” interviene su materie pienamente delegate alla contrattazione collettiva nazionale di lavoro,  modificando l’ordinamento professionale di una intera categoria, quella dei direttori di Istituto penitenziario,  riconducendolo  nell’alveo della riserva di legge.

             Sarebbe, peraltro, utile evidenziare i possibili riflessi negativi che un’eventuale approvazione dell’A.S. 1184 produrrebbe sull’intero sistema penitenziario, fra tutti quello relativo alla sperequazione che si opererebbe nei confronti del personale appartenente alle professionalità educative, amministrative e tecniche e quello relativo alla sovradimensionamento della futura dirigenza penitenziaria rispetto alle funzioni di livello dirigenziale concretamente individuate con la recente riorganizzazione del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria.

  Ma ciò che ci spinge a chiedere un ulteriore momento di riflessione del Senato della Repubblica è  un chiarimento sull’ impegno, a suo tempo assunto dal Vice Presidente del Consiglio dei Ministri On. Gianfranco Fini, volto ad evitare interventi legislativi su materie  e comparti affidati alla contrattazione collettiva di lavoro, come risulta dall’accordo Governo- Sindacati del  4 Febbraio 2002  che aprì i rinnovi contrattuali nel Pubblico Impiego.

           Il DDL 1184 “Meduri” interviene proprio su quelle materie e comparti e , quindi, rappresenta una palese violazione di quell’accordo.

             La richiesta, quindi,  è quella di procedere ad un rinvio in Commissione Giustizia di quel Disegno di legge affinchè esamini la possibilità di procedere a formali audizioni delle rappresentanze sindacali.

 

            Distinti saluti.

 

 

 

                                                                                              Il Segretario Generale Fp Cgil

                                                                                                          Laimer Armuzzi