DIPARTIMENTO DELL'AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA 

DIREZIONE GENERALE DEL PERSONALE E DELLA FORMAZIONE 

UFFICIO III - Promozioni e concorsi interni polizia penitenziaria

 

Prot. 65291-2003

PU-GDAP-100.11/02/2003-0065291-2003

LETTERA CIRCOLARE 

Ai Sigg. Provveditori Regionali 

dell'Amministrazione Penitenziaria

Alle Direzioni delle Scuole di Formazione 

ed Aggiornamento del personale

Ai Sigg. Direttori dei Centri per la Giustizia Minorile

Al Sig. Direttore del Centro Amministrativo G.Altavista

e, p.c. Ai Sigg.Direttori delle Direzioni Generali del Dipartimento

Al Signor Direttore dell'Istituto Superiore degli Studi penitenziari

Al Sig. Capo del Dipartimento per la Giustizia Minorile

LORO SEDI

 

OGGETTO: 

Promozione alla qualifica di "Agente Scelto"" e "Assistente Capo"nonché nomina ad "Assistente", del personale maschile e femminile del Corpo di Polizia Penitenziaria. Scrutinio anno 2003, D.Lgs. 30.10.1992, n. 443.

Questo Ufficio deve procedere agli scrutini per la nomina alle qualifiche di "Agente Scelto" "Assistente" ed "Assistente Capo" del personale del Corpo di Polizia Penitenziaria che ha maturato cinque anni di effettivo servizio, rispettivamente, nella qualifica di Agente, Agente Scelto ed Assistente.

Ciò premesso, si invitano le SS.LL. a portare a conoscenza delle direzioni degli istituti e servizi dipendenti il contenuto della predetta circolare, affinchè si attengano alle seguenti disposizioni: 

1) Rendere edotto il personale interessato dell'inizio del procedimento.

2) Curare, con il massimo scrupolo e la dovuta attenzione, la compilazione della scheda allegata in fac-simile (All. 1), con particolare riguardo alle notizie di eventuali procedimenti penali e/o disciplinari nonché l'indicazione dei periodi di detrazione di anzianità intervenuti per effetto di condanne penali, di sospensione dal servizio per motivi disciplinari o a seguito delle fruizione di periodi di aspettativa per motivi privati.

Alla scheda dovranno essere allegati:

a) il foglio matricolare aggiornato almeno al giorno successivo alla data di decorrenza della promozione; 

b) la copia dei rapporti informativi relativi agli anni 1998-2002, con l'indicazione dell'esistenza di eventuali ricorsi pendenti avverso il giudizio complessivo o delle modifiche intervenute a seguito della definizione di ricorsi precedenti; 

c) per la promozione alla qualifica di agente scelto, la documentazione comprovante il possesso dei requisiti richiesti ai fini della valutazione dell'eventuale attribuzione del beneficio previsto dall'art. 5, comma 6, del D.Lgs. 443/92.

3) Trasmettere al competente Provveditorato ( o a quello più vicino, nel caso si tratti di personale in servizio presso gli istituti minorili), a mezzo corriere, entro i primi giorni di ogni mese successivo a quello di decorrenza della promozione, ad esclusione dello scrutinio del mese di gennaio, le pratiche relative al personale che in ciascuna sede di servizio abbia già maturato l'anzianità necessaria per l'avanzamento alla qualifica superiore, con allegato un elenco del personale da scrutinare. Considerata l'impossibilità di acquisire il giudizio complessivo relativo all'anno 2002 in tempo utile per consentire l'invio delle pratiche inerenti le promozioni con decorrenza gennaio 2003, la documentazione relativa agli scrutini del mese di gennaio dovrà pervenire a questo Uffìcio unitamente a quella del mese di febbraio. Sarà, invece, cura delle SS.LL. inviare alla Direzione Generale del personale e della formazione - Ufficio 2° - Promozioni e concorsi interni polizia penitenziaria - la documentazione pervenuta, utilizzando un proprio corriere. La consegna da effettuarsi nella stanza, n.144, dovrà avvenire tramite corriere individuato dalle SS.LL, entro il giorno 10 di ciascun mese. E' autorizzato l'uso del mezzo aereo nel caso che la distanza superi i 400 Km.

Le Scuole di Formazione ed Aggiornamento del personale, i Centri per la Giustizia Minorile e l'Istituto Superiore degli Studi Penitenziari prenderanno accordi con i Provveditorati Regionali dell'Amministrazione Penitenziaria per l'inoltro, mediante unico corriere, delle pratiche relative al personale ivi in servizio. Sarà cura delle SS.LL, richiamare le Direzioni degli istituti e servizi dipendenti alla puntuale esecuzione delle disposizioni impartite ed in particolare ad una maggiore attenzione per la trasmissione, nei termini previsti, degli atti di tutto il personale che ha maturato mensilmente il diritto allo scrutinio, sottolineando che il mancato inoltro o il ritardo nell'invio degli atti, potrà comportare pregiudizio al personale interessato, i cui effetti non potranno che porsi a carico delle Direzioni inadempienti. 

Si assicuri.

IL DIRETTORE GENERALE

 

 

ALLEGATO 1

DIREZIONE (timbro lineare della Direzione)

il sottoscritto Direttore dichiara sotto la propria responsabilità che:

Cognome:  Nome:
nato il a matr. n.
arruolato nel Corpo in data  
 è in servizio presso questo Istituto dal  
con la qualifica di  

Dichiara, inoltre, che il suddetto ha riportato il seguente giudizio negli anni:

1998 :  
1999:  
2000 :  
2001:  
2002:  

 

NON HA HA presentato ricorso avverso il giudizio.

 

NON HA HA  riportato negli anni 2000/2002 sanzioni più gravi della deplorazione (se SI indicare quali):

  Dichiara infine che il suddetto:

* NON E' sospeso dal servizio;

* E' sospeso dal servizio dal

per il seguente motivo:

allo stato degli atti risulta che:

* NON E' sottoposto a procedimento penale;

* E' sottoposto a procedimento penale presso (data)

* NON E' pendente a carico del suddetto procedimento disciplinare;

* E' pendente procedimento disciplinare presso il Consiglio disciplinare di

per l'infrazione del

* NON HA HA  usufruito di periodi di aspettativa per motivi privati dal       al
*NON HA HA subito detrazioni di anzianità di servizio per effetto di condanne penali o per motivi disciplinari dal  al

  DEPENNARE LA VOCE CHE NON INTERESSA

 

IL DIRETTORE