DIPARTIMENTO DELL' AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA

UFFICIO DEL CAPO DEL DIPARTIMENTO

UFFICIO PER LE RELAZIONI SINDACALI

Prot. n. GDAP 0357721-06/10/2004

LETTERA CIRCOLARE

 

 

 

OGGETTO:

D.P.R. 18 giugno 2002 n. 164.  Deleghe e revoche sindacali- Compatto Sicurezza - Personale appartenente al Corpo di Polizia Penitenziaria

 

Nel richiamare il contenuto della lettera circolare a 0415363-2003 del 24 ottobre 2003 in ordine all’oggetto, si rammenta che la richiesta di revoca di iscrizione alle organizzazioni sindacali può essere inoltrata dal dipendente all’Amministrazione entro il termine perentorio del 31 ottobre di ciascun anno. — La revoca dell'adesione sortisce i suoi effetti a partire dal 1° gennaio dell’anno successivo, il dipendente, ovviamente, ha facoltà di iscriversi alle OO.SS. in ogni momento e la delega ha effetto dal primo giorno del mese successivo a quello della data del timbro di accettazione apposto dall’Ufficio ricevente (art. 34 comma 3). La delega è tacitamente rinnovata se non interviene eventuale revoca, come sopra espressa, entro il termine ultimo del 31 ottobre.

Tanto premesso, al fine di evitare possibili disguidi, si fa presente che le revoche prodotte all’ultimo momento e comunque entro e non oltre il 31 ottobre debbono essere assunte subito dal protocollo della direzione o del servizio. Poiché per l’anno in corso tale termine del 31 ottobre cade di domenica, tenuto conto anche della festività del 1 novembre, il termine per l’assunzione delle revoche al protocollo della Direzione o del servizio è protratto improrogabilmente al 2 novembre.

Per consentire tutti gli adempimenti contrattuali, in particolare quelli previsti dagli artt. 31, 32, 33, 34, 35 del D.P.R. 164/2002 le revoche presentate entro il termine tassativo del 31 ottobre p.v. dovranno essere trasmesse - ai fini della cancecellazione del contributo dalle competenze mensili del dipendente (a decorrere dal 1° gennaio 2005) - all'Ufficio per lo sviluppo e la gestione del sistema informatico automatizzato - come per l’anno 2003 - esclusivamente e inderogabilmente dal 4 dicembre al 31 dicembre del corrente anno.

Poiché le operazioni sopra indicate incidono sulla consistenza associativa delle OO.SS. e quindi sulla rappresentatività delle stesse, si invitano le SS.LL. a responsabilizzare al massimo gli operatori addetti alla trasmissione dei dati in questione perché sia prestata la più scrupolosa attenzione nell’ espletamento di un compito così delicato. A tal riguardo si evidenzia che non saranno più accettate eventuali invii di revoche, oltre la data di chiusura delle trasmissioni da parte del Sistema Informatico Statistico, attraverso procedure diverse da quelle informatiche.

In ragione di ciò, si fa espresso riferimento alla responsabilità in capo alle direzioni in ordine all’eventuale mancata comunicazione circa le revoche di adesione alle OO.SS. analogamente per quanto attiene all’immediata trasmissione di iscrizioni alle Organizzazioni sindacali avanzate dal personale di Polizia Penitenziaria.

Per la delicatezza degli adempimenti suddetti le SS.LL. avranno personalmente cura - in considerazione del particolare periodo in cui ricade la rilevazione dei dati di che trattasi - di organizzare i turni di servizio in modo da garantire la presenza costante e continua degli operatori addetti a tali compili a tutto il 31 dicembre compreso.

Per qualsiasi problematica che dovesse sorgere in ordine all’inserimento delle revoche entro il lasso di tempo indicato, si prega di contattare l’Ufficio per lo sviluppo e la gestione del sistema informativo automatizzato o l'Ufficio per le Relazioni Sindacali.

Si coglie l'occasione per segnalare che dovranno essere evase con tempestività eventuali richieste da parte sindacali tendenti ad ottenere i dati relativi ai propri iscritti entro il 31ottobre.

Nel confidare, come sempre, nella preziosa collaborazione delle SS,LL. si raccomanda la puntuale osservanza delle disposizioni impartite.

 

 

IL CAPO DEL DIPARTIMENTO