FP - CGIL
Federazione Lavoratori Funzione Pubblica

               Coordinamento  Nazionale  per  il  Corpo  Forestale  dello  Stato
              via  G. Carducci, 5  -  00187  Roma   -   Tel.  e  fax    06 - 42020911
e-mail :  cfscgil@openaccess.it   


Fondo per il miglioramento dei servizi istituzionali – Anno 2003

Dichiarazione a verbale

 

La CGIL  non sottoscrive l’accordo , relativo al Fondo per l’efficienza dei servizi istituzionali per l’anno 2003, in segno di protesta per l’atteggiamento, tenuto dall’Amministrazione, di totale indifferenza rispetto alla esigenza di garantire la disponibilità delle risorse finanziarie all’inizio del periodo di riferimento, in modo tale da consentire una effettiva organizzazione e programmazione dei servizi, tesa al miglioramento degli stessi.   

Ancora una volta, dopo la protesta formulata nel luglio 2003, la CGIL è costretta a denunciare la lentezza con la quale l’Amministrazione conduce le trattative sul rinnovo dell’ANQ e quelle sull’utilizzo del Fondo per l’incentivazione dei servizi. 

E’ sconcertante che si sottoponga, oggi, alla firma, un testo di accordo identico a quello sottoscritto nel mese di luglio 2003 (per l’anno 2002), dal quale differisce unicamente per l’eliminazione della possibilità di individuare progetti finalizzati al miglioramento del servizio.

Se non si voleva cambiare niente di sostanziale perché non lo si è firmato insieme a quello dell’anno 2002, come richiesto dalla CGIL? 

Per la quarta volta consecutiva, l’accordo sul Fondo per il miglioramento dei servizi istituzionali viene firmato “a consuntivo”; ciò fa venir meno il senso dell’accordo stesso, finalizzato ad erogare compensi a fronte di una accresciuta funzionalità dei servizi. 

La CGIL lamenta inoltre : 

-       l’assenza, ancora una volta, della previsione di uno specifico compenso per i conduttori di mezzi antincendio, che denota implicitamente il disinteresse dell’Amministrazione per questo settore; 

-       la mancata risposta alle esigenze del personale facente servizio nelle isole minori.

     Una proposta formulata in data 7-3-2003 dalla CGIL per le isole dell’Arcipelago Toscano, con articolazione dei servizi e relativi compensi da conferire al personale (che avrebbe dovuto porre le basi per una discussione allargata ad altre simili realtà), non ha avuto riscontro da parte degli Uffici destinatari, evidentemente disinteressati alla organizzazione dei servizi in quel particolare territorio. 

-       la tendenza a negare la contrattazione decentrata di livello periferico ed il ruolo delle rappresentanze sindacali locali. L’accordo sul Fondo dovrebbe invece accrescere gli spazi di negoziazione in periferia, dove è maggiormente sentita l’esigenza di finalizzare le risorse ed organizzare i servizi per l’assolvimento dei numerosi compiti istituzionali; 

Questa tendenza è ancora presente e si intravede nella conduzione della trattativa sul Fondo per l’anno 2004. 

Il Fondo per l’anno 2004 sarà, nei contenuti,  ancora identico ai precedenti ?

Sarà nuovamente sottoscritto a consuntivo ? 

 

Roma, 27 gennaio 2004 

Il  Coordinatore Nazionale CGIL – CFS
                            Giuseppe  URBANI

 


FP - CGIL
Federazione Lavoratori Funzione Pubblica

Coordinamento  Nazionale  per  il  Corpo  Forestale  dello  Stato
Via  G. Carducci, 5  -  00187  Roma
     

 

Roma, 29-1-2004

                                                                                  Al Ministro delle Politiche Agricole e forestali
                                                                                  On. Gianni Alemanno
                                                                                  Via XX Settembre, 20  - Roma

 

Gentile Sig. Ministro, 

            come Le è noto, la CGIL del Corpo forestale non ha sottoscritto l’accordo sindacale sul Fondo per il miglioramento dei servizi istituzionali relativo all’anno 2003. 

            Lo ha fatto, tra l’altro, in segno di protesta dopo aver constatato, ancora una volta, che i responsabili dell’Ufficio Relazioni Sindacali del CFS e lo stesso Vice Capo del Corpo non mostrano alcun interesse a giungere in tempi ragionevoli alla definizione di un testo di accordo che consenta una reale contrattazione decentrata periferica ed il pagamento dei compensi con la celerità necessaria. 

            Nella giornata del 28-1-2004, in sede di riunione tra Amministrazione e Sindacati, si è avuta la riprova di quanto constatato in precedenza. L’Amministrazione si è presentata all’inizio della trattativa per la stipula dell’accordo sul Fondo ( il quinto !) con la bozza che si allega alla presente e con le idee, a dir poco, confuse. 

            Ciò in contrasto con le dichiarazioni più volte fatte al riguardo, nonché disattendendo le indicazioni da Lei date nella riunione del  27-1-2004. 

            Stante quanto sopra, la scrivente si vede costretta a richiedere un Suo autorevole intervento affinché le trattative siano condotte in linea con gli obiettivi da tutti individuati e riconosciuti nella riunione del giorno 27. 

            Restando in attesa di cortese riscontro alla presente, si inviano distinti saluti. 
 

Il  Coordinatore Nazionale CGIL – CFS
                       ( Giuseppe  URBANI )

 


FP - CGIL
Federazione Lavoratori Funzione Pubblica

Coordinamento  Nazionale  per  il  Corpo  Forestale  dello  Stato
Via  G. Carducci, 5  -  00187  Roma
     

 

Roma, 29-1-2004  

                                                                                                        Al  Vice Capo del Corpo    
                                                                                                        Ing. F. Martinelli
                                                                                                        Via G. Carducci, 5 – Roma

                                                                                                        All’ URS del CFS - Roma     

                                                                                             e p.c.  Alle OO.SS. del CFS
         

           

            Nella giornata del 28-1-2004 si è tenuto un incontro tra Amministrazione e Sindacati in relazione alla definizione del Fondo per il miglioramento dei servizi relativamente all’anno 2004. 

            Nonostante le affermazioni, fatte alla presenza del Ministro On. G. Alemanno (meno di 24 ore prima), di adoperarsi per giungere ad una sollecita sottoscrizione dell’accordo, nonché di dare spazio alla contrattazione decentrata periferica, l’Amministrazione si è presentata con delle idee estremamente confuse e senza alcuna concreta proposta. 

            Inutile dire che l’incontro si è rivelato del tutto insoddisfacente, essendosi concluso senza risultati pratici di alcun genere. 

Se tale situazione dovesse perdurare, anche il Fondo anno 2004 sarà sottoscritto a consuntivo! 

Ciò premesso, la scrivente O.S. ritiene necessario che la prossima riunione per il Fondo 2004 si svolga alla presenza del titolare dell’Ufficio Relazioni Sindacali. Ritiene, altresì, necessario che alla riunione siano presenti l’ing. G. Priori, il direttore della Div. VIII (ing. F. Bardanzellu) ed il funzionario addetto all’URS (ing. L. Marletta). 

            Distinti saluti.

 

Il  Coordinatore Nazionale CGIL – CFS
                         Giuseppe  URBANI