FP - CGIL
Federazione Lavoratori Funzione Pubblica

               Coordinamento  Nazionale  per  il  Corpo  Forestale  dello  Stato
              via  G. Carducci, 5  -  00187  Roma   -   Tel.  e  fax    06 - 42020911
e-mail :  cfscgil@openaccess.it

  

C O M U N I C A T O
Roma, 21 luglio 2004
 


 NOTIZIE .........
 

Concorso interno a vice perito.    In data 20 luglio è stata esaminata la bozza di bando di concorso interno a 31 posti di vice perito. La CGIL ha sollecitato l’Amministrazione a bandirlo in tempi ristretti; si è dichiarata sostanzialmente favorevole al testo proposto, anche se sarà necessario apportare, contestualmente alla pubblicazione del bando, una leggera modifica al regolamento del concorso. La CGIL ha sollecitato l’Amministrazione ad uniformare le procedure concorsuali; per gli avanzamenti in questione, i Decreti Legislativi 201/95 e 87/2001 non prevedono concorsi annuali, come avviene invece per tutti gli altri concorsi.  Nel corso della discussione, la CGIL ha riaffermato la propria posizione relativamente alla necessità di intervenire normativamente per rivedere i profili professionali attualmente esistenti, per meglio adeguarli alle necessità del Corpo.
 

Mancanza di corrette relazioni sindacali in Emilia-Romagna.    In data 20 luglio, a seguito di richiesta unitaria delle OO.SS., si è tenuto un incontro presso l’URS con la partecipazione del Coordinatore Regionale CFS per l’Emilia Romagna. Nel corso della riunione la CGIL ha, più volte, sottolineato la mancanza di corrette relazioni sindacali da parte della delegazione di parte pubblica della predetta regione ed ha richiesto un preciso impegno dell’Amministrazione Centrale affinché il confronto con i Sindacati possa svolgersi nel rispetto delle norme e procedure vigenti.
 

 Circolare assegno di funzione.  In data 21 luglio è stata esaminata la circolare relativa all’attribuzione del trattamento economico conseguente al raggiungimento dei 17 anni di servizio. La CGIL ha richiesto lievi modifiche al testo per rendere più chiara la circolare : in particolare ha ritenuto necessario chiarire meglio gli aspetti legati al computo delle anzianità e quelli che comportano il ritardo dell’attribuzione dell’assegno funzionale.

Nel computo dell’anzianità è compreso il servizio di leva con esclusione di quello prestato in qualità di ausiliario presso strutture civili non appartenenti a Forze di Polizia. Il ritardo dell’attribuzione può avvenire per effetto di sanzioni disciplinari che comportano perdita di anzianità, o con giudizi complessivi inferiori a buono.
 

Circolare reperibilità e prospetto ripartizione turni.  L’Amministrazione ha inteso fissare i limiti di spesa orientativi massimi per ciascuna regione. La circolare ribadisce l’esigenza di verificare in sede locale le reali esigenze e disciplinare l’istituto della reperibilità.  La CGIL ha lamentato l’omissione, nella circolare, di un preciso richiamo al divieto di utilizzare la reperibilità per sopperire a carenze di organico. Inoltre, non condivide la scelta di prevedere che la messa in reperibilità avvenga dalla sala operativa regionale, scelta, a parere della sigla, non sufficientemente ponderata.
 

Regolamento concorso a Primo Dirigente.  In relazione alla bozza proposta dall’Amministrazione, la CGIL ha lamentato l’eccessivo riferimento a sanzioni disciplinari e si è dichiarata contraria alla previsione di un limite al numero di volte che si può partecipare al concorso.
 

Commissione per il servizio cinofilo.  La Commissione si è riunita il giorno 13 luglio ed ha iniziato l’esame del testo di “disciplinare del servizio cinofilo” proposto dall’Amministrazione.