FP - CGIL
Federazione Lavoratori Funzione Pubblica

               Coordinamento  Nazionale  per  il  Corpo  Forestale  dello  Stato
              via  G. Carducci, 5  -  00187  Roma   -   Tel.  e  fax    06 - 42020911
e-mail :  cfscgil@openaccess.it

  

C O M U N I C A T O
Roma, 05 luglio 2004
 


Firma Accordo Fondo anno 2004

Nel pomeriggio di oggi, alla presenza del Ministro, On. Alemanno, è stato sottoscritto l’accordo sul Fondo per il miglioramento dei servizi istituzionali relativo all’anno 2004. La CGIL ha, comunque, firmato l’accordo anche se molte sono le critiche che possono essere mosse al testo definitivo.

In particolare, si critica la lentezza con la quale vengono condotte le trattative (che comportano la corresponsione dei compensi non prima del mese di settembre) e la scarsa attenzione alla contrattazione decentrata locale, a cui vengono destinate risorse che si ritengono ancora insufficienti.

Tuttavia si è ritenuto egualmente firmare l’accordo tenuto conto dell’impegno profuso dalla CGIL nella fase di confronto, affinché il testo non risultasse peggiore di quel che è.

Il testo dell’accordo e la nota a verbale presentata dalla CGIL sono reperibili presso i rappresentanti di posto di lavoro o sul sito www.fpcgil.net  , alla pagina dei forestali.

Nel corso dell’incontro, La CGIL  ha sollecitato il rispetto delle norme contrattuali relative al congedo ordinario (con riferimento alla possibilità di fruizione nel periodo 1° giugno – 30 settembre, che si vuol mettere in discussione per il personale della Sala Operativa Centrale) e l’esigenza di provvedere alla individuazione dei criteri per i passaggi alle Regioni.


Concorsi per agenti e funzionari

Nel corso della riunione sopra detta, il Capo del Corpo, ing. G. Patrone, ha comunicato di aver firmato i bandi di concorso per l’assunzione di agenti forestali e di funzionari.


Orario di servizio e circolare 1515

La scrivente sigla si è sempre battuta perché l’orario di servizio venisse definito in sede locale, attraverso la contrattazione decentrata, adeguandolo alla realtà della singola zona, anche tenuto conto dell’attuale situazione dell’organico.

Si chiarisce che non si è contrari, in linea di principio, che l’Amministrazione possa individuare un orario di servizio. Di certo, però, appare fuori dalla realtà prevedere un orario di servizio, pressoché generalizzato a tutti gli Uffici (soprattutto comandi stazione), consistente nell’orario 0-24, ben sapendo che l’organico consente, quasi ovunque, l’effettuazione di un solo turno di servizio giornaliero.

Di diverso avviso, SAPAF, UGL e CISL hanno insistito perché venisse emanato il Decreto sull’orario di servizio. A loro dire, per soddisfare le richieste dei loro iscritti e consentire che nei Coordinamenti provinciali fosse attuata la settimana obbligatoria su cinque giorni. Cosa a cui, alla fine, hanno dovuto rinunciare perché l’Amministrazione non ha accettato la loro proposta.

Stesso discorso vale per il servizio 1515. Le scelte operate dall’Amministrazione, con il sostegno degli stessi sindacati, hanno la solita finalità di far credere che si è in grado di far tutto, lasciando, poi, l’onere conseguente sulle spalle del personale della periferia, senza alcuna garanzia rispetto ai compensi per lavoro straordinario. 


Commissione vestiario – Riunione dell’ 1-7-04

La Commissione ha espresso parere favorevole sul testo del decreto sui distintivi d’onore per merito di servizio, distintivi di specialità e riconoscimenti per anzianità di servizio.

Ha, inoltre, espresso parere favorevole all’adozione e fornitura di un nuovo cinturone (in aggiunta a quello in cuoio nero) , in materiale sintetico, con fondina avente caratteristiche di “fondina ad estrazione rapida” e nello stesso tempo con caratteristiche di sicurezza nei servizi di ordine pubblico. La fondina può ruotare di 90° così da risultare di minor ingombro durante gli spostamenti in auto.

Il cinturone ha superato la fase di sperimentazione presso alcuni reparti del CFS.