(070309) 26 MARZO: MANIFESTAZIONE A SOSTEGNO PETIZIONE CONFEDERAZIONE EUROPEA DEI SINDACATI PER I SERVIZI PUBBLICI DI QUALITA'

Lunedì 26 Marzo 2007, alle ore 10,00 a Roma, nell' Auditorium di Via Rieti, 13, si terrà una manifestazione a sostegno della Petizione della Confederazione Europea dei Sindacati "Festeggiamo i 50 anni dell'Unione Europea con un milione di firme per i servizi pubblici di qualità".

L’iniziativa, promossa unitariamente da tutti i sindacati dei servizi pubblici aderenti alla FSESP (FP CGIL, CISL FP, FILCEM CGIL, FLAEI CISL, FEMCA CISL, UILCEM UIL), è un'importante occasione per approfondire il tema del futuro dei servizi pubblici sullo scenario europeo e nazionale, anche alla luce dell’imminente ratifica da parte del Governo della direttiva servizi sul mercato interno.

Gli argomenti che verranno affrontati rappresentano il contributo che il sindacato può dare per festeggiare i 50 anni del Trattato di Roma senza retorica celebrativa, ma con la proposta di politiche concrete per rafforzare il modello sociale europeo e la partecipazione democratica dei cittadini dell’Unione.

Al Convegno parteciperanno gli europarlamentari Giovanni Berlinguer e Pasqualina Napoletano del gruppo socialista; Roberto Musacchio della Sinistra unitaria europea; il segretario generale della Federazione Sindacale Europea dei Servizi Pubblici, Carola Fishbach-Pyttel.

Il segretario nazionale della CGIL, Paolo Nerozzi, e i segretari generali di CISL UIL, Bonnani e Angeletti, parteciperanno e firmeranno la petizione.

Sono stati invitati: Emma Bonino, Ministro per il commercio internazionale e per le politiche europee; Pier Luigi Bersani, Ministro per lo Sviluppo Economico; Linda Lanzillotta, Ministro degli affari regionali e Luigi Nicolais, Ministro per le Riforme e l’Innovazione della Pubblica Amministrazione
 

Roma, 19 marzo 2007