(070302) UN MILIONE DI FIRME PER DIFENDERE I SERVIZI PUBBLICI IN EUROPA: UN FORTE IMPEGNO DELLA FP CGIL E DEI SINDACATI ITALIANI 

La Ces (la Confederazione Europea dei Sindacati) ha lanciato una petizione per una normativa europea di difesa dei servizi pubblici di qualità con l'obiettivo di raccogliere un milione di firme, in tutta Europa, entro la data del  suo prossimo congresso (Siviglia, 20/24 maggio 2007).

“ Questo obiettivo è ancora molto lontano e, cosa che più ci riguarda, dall'Italia sono finora arrivate poco più di 200 firme. - si dice in una nota della Segreteria nazionale della FP CGIL - “ si rende perciò necessario uno sforzo straordinario per dare un contributo concreto alla raccolta delle firme. Ciò serve anche a sostenere la posizione del sindacato italiano che, in sintonia con la Fsesp, chiede che il congresso della Ces adotti un più netto orientamento dell'azione in difesa dei servizi pubblici in Europa.”

Per questo i segretari generali delle categorie aderenti alla FSESP hanno lanciato un appello (scarica file appello 333 Kb) ed  inviato una nota unitaria  (scarica file nota unitaria 339 kb che sollecita un impegno delle strutture per dare impulso alla raccolta di firme.

“ Ma il primo atto è che ciascuno di noi firmi la petizione direttamente dal sito e che la faccia firmare a quante più persone possibile - continua la nota della FP CGIL - “ Pur privilegiando la firma elettronica, riteniamo che un risultato più significativo si possa raggiungere con la raccolta cartacea sui moduli che trovate allegati. Per questa ragione vi chiediamo di sfruttare tutti gli appuntamenti che avete in programma, anche nei luoghi di lavoro, per diffondere il volantino informativo e per raccogliere le firme.”

 
Roma, 1 marzo 2007