(070109) A PROPOSITO DEL TICKET... Comunicato stampa di  Rossana Dettori Segretaria Nazionale FP CGIL

La decisione, annunciata dalla Ministra della Salute e dal Presidente della conferenza Stato Regioni, di convocare le parti sociali in merito ai ticket è doverosa anche se tardiva.

Sulla vicenda ticket la Fp Cgil ha manifestato da subito il più netto dissenso, considerando tale provvedimento non solo sbagliato (basti pensare, ad esempio sulla specialistica, al meccanismo che lo rende applicabile alla singola ricetta e non, quantomeno, alla patologia) ma anche iniquo ed, infine, pericoloso in quanto così si favorisce ulteriormente il ricorso al privato.

Denunciamo inoltre, sulla diagnostica, la situazione determinatasi con la retroattività del pagamento dei ticket, con conseguenze pesantissime sui cittadini che, oltre al danno delle liste d’attesa e dei tempi per ottenere la prestazione patiscono la beffa del pagamento degli stessi.

La rabbia e la frustrazione dei cittadini, come era prevedibile, si stanno sfogando anche sugli operatori, vissuti come responsabili della ingiustizia subita.

È ora di dire con chiarezza che i ticket sono una misura da abolire perché mettono in discussione l’universalità del diritto alla salute e non sono misure utili al contenimento della spesa sanitaria.

Sosteniamo da sempre che il sistema sanitario nazionale deve essere finanziato attraverso la fiscalità generale.

 
Roma, 16 gennaio 2007