(061208) PUBBLICO IMPIEGO: L'AUTHORITY PROPOSTA DAL PROFESSOR ICHINO - COMUNICATO STAMPA DI CARLO PODDA SEGRETARIO GENERALE DELLA FP-CGIL

Oggi è stata presentata dai Professori Ichino e Mattarella la proposta di un’Authority che si dovrebbe occupare di misurare l’efficienza e la produttività nel Pubblico Impiego.

La volontà riformatrice dei cosiddetti innovatori, ha prodotto quanto di più antico si potesse immaginare: una nuova struttura centralistica e burocratica, per la quale – a proposito di soldi pubblici! – si prevedono già le retribuzioni di Presidenti e Consiglieri, nonchè la possibilità di assumere quanti consulenti si ritengano opportuni.

Una struttura che non ridurrebbe la distanza tra cittadini ed Enti che erogano il servizio.
In un delirio autoritario si pretende di consegnare nella mani di un organismo senza alcuna rappresentatività democratica la competenza di misurare la produttività di tutte le amministrazioni e i servizi del Paese e di fissare unilateralmente il trattamento economico e normativo dei lavoratori pubblici.

E’ ben altro quello di cui c’è bisogno per rendere possibile il rapporto diretto, di dialogo e controllo, di domanda ed offerta di servizi di qualità ai cittadini.

Senza contare che per questa via si manda al macero la contrattualizzazione del rapporto di lavoro e ciò che si è fatto per legare retribuzioni, professionalità e prestazioni.

Il Governo farebbe bene ad emanare le direttive per i rinnovi contrattuali invece di occuparsi di questa “nuova” pessima proposta di Legge.

Roma, 15 dicembre 2006