(061203)  AGENZIE FISCALI - ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI: Emendamenti alla legge finanziaria 2007 - COMUNICATO UNITARIO

Pubblichiamo il testo del Comunicato dei Segreteri generali di CGIL FP, CISL FP e UIL PA

Dopo le mobilitazioni di protesta dei lavoratori delle Agenzie Fiscali e degli Enti Pubblici non Economici, indette da FP CGIL – CISL FP e UIL PA, il Governo presenta al Senato in Commissione Bilancio emendamenti ai commi 147 e 220 dell’art. 18 della legge richiamata in oggetto.

Le modifiche che il Governo intende introdurre al comma 147 consentirebbero di eliminare i sistemi informativi fra le attività così dette di supporto, scongiurando così una sicura esternalizzazione di tali servizi e consentirebbero altresì una più graduale riduzione del personale addetto alle medesime attività.

Di rilievo anche il riferimento, non previsto nel testo approvato alla Camera, ai processi di formazione e di riconversione che finirebbero per interessare il personale già addetto alle citate attività di supporto da ricollocare.

Allo stato si può dire che sta avendo ragione la nostra ferma contrarietà ad ogni tentativo teso a snaturare il delicato problema delle ristrutturazioni e riorganizzazioni aziendali attraverso sbrigativi ed anonimi inserimenti nella legge Finanziaria.

Il comma 220 affronta la questione della trasformazione dei contratti di formazione e lavoro in contratti a tempo indeterminato.

Le modifiche che il Governo ha intenzione di introdurre su questo versante consentono, così come richiesto dalle scriventi OO.SS., di prorogare i contratti in essere sino al 31 dicembre 2007 e ciò per consentire di adottare, con la dovuta tranquillità, le relative procedure di conversione.

Continueremo a tenere alta l’attenzione fino all’approvazione definitiva dell’intera manovra non trascurando di adottare tutte le iniziative che considereremo utili per migliorarne le disposizioni poiché crediamo che una seria ed efficace lotta all’evasione fiscale e contributiva debba prevedere il potenziamento degli Enti e delle Agenzie anche con la conseguente stabilizzazione di tutti i lavoratori precari.

CGIL FP
Carlo Podda

CISL FP
Rino Tarelli

UIL PA
Salvatore Bosco


 
Roma, 7 dicembre 2006