(061117) Le organizzazioni  sindacali e della cooperazione sociale chiedono al Governo che sia inserito nella Finanziaria il provvedimento per il superamento del regime di salario convenzionale  COMUNICATO STAMPA 

 Pubblichiamo il testo del comunicato stampa di Federsolidarietà/ Confcooperative – Legacoopsociali - AGCI/ Solidarietà - FP CGIL - Fisascat/Cisl - FPS/CISL - UIL-FPL 

Le Organizzazioni  di rappresentanza della Cooperazione Sociale e le Organizzazioni Sindacali di categoria stanno attendendo da due anni un provvedimento legislativo che consenta il superamento del regime contributivo a salario convenzionale  per i soci lavoratori delle cooperative sociali, attualmente presente in 33 province del nostro paese. 

C’è stato  un impegno da parte del Governo di inserire nella Finanziaria 2007 tale provvedimento tramite un emendamento che recepiva i contenuti dell’accordo stipulato a suo tempo tra le parti sociali. 

Purtroppo nel maxiemendamento approvato sabato 18 novembre dalla Camera questo impegno  non ha trovato alcuna concretizzazione. Tale assenza ci  appare preoccupante e poco comprensibile  in quanto trattasi di un provvedimento voluto da migliaia di soci lavoratori e coerente con  gli orientamenti generali più volte espressi  dal Governo in materia di valorizzazione e tutela del lavoro. Un provvedimento peraltro che non comporta costi aggiuntivi ma anzi maggiori entrate per l’INPS. 

Chiediamo quindi al Governo di assumere  una idonea iniziativa affinchè nel passaggio della Legge Finanziaria al Senato la questione possa finalmente trovare una positiva soluzione.

   
Roma,
21 novembre 2006