(061102) VERTENZA CCNL 2004-2005 SANITA’ PRIVATA: Sciopero Nazionale contro Aiop e Aris 27 novembre 2006

Pubblichiamo il testo del comunicato unitario FP CGIL-CISL FP-UIL FPL

Come è noto l’incontro del 25 ottobre scorso con i datori della Sanità privata si è interrotto quando Aiop e Aris hanno abbandonato il tavolo negoziale ritenendo non negoziabile la loro posizione sulla “regionalizzazione” degli arretrati. La risposta unitaria, a fronte della decisione padronale è stata la pacifica occupazione della sede Aiop. Una situazione che ha determinato la rottura del fronte delle controparti ed ha permesso di siglare con la Fondazione don Gnocchi la preintesa sul biennio economico.
Resta gravissimo il fatto che ARIS ed AIOP hanno riconfermato nella sostanza la scelta sciagurata di voler superare il contratto nazionale.

FP CGIL-CISL FP-UIL FPL, a fronte di questi fatti, proclamano il secondo Sciopero Nazionale della Sanità Privata, per lunedì 27 novembre p.v. con manifestazioni regionali intensificando nel contempo le azioni di mobilitazione e di lotta.

DOPO

  • il primo Sciopero Nazionale dell’11 maggio scorso e la manifestazione cui hanno partecipato 20.000 lavoratori.
  • la richiesta alle Regioni di bloccare gli accreditamenti avvenuta durante il mese di luglio a sostegno di tutte le mobilitazioni locali.
  • le massicce azioni svolte in maniera capillare in tutte le Regioni nel mese di settembre in denuncia dei datori di lavoro e delle Giunte regionali.
  • la manifestazione del 23 ottobre u.s. con oltre 5.000 lavoratori di fronte alla sede della Conferenza Stato-Regioni a Roma.

ABBIAMO OTTENUTO

  • Il positivo risultato di una preintesa con la Fondazione Don Carlo Gnocchi che riafferma il valore del contratto nazionale e la tutela del salario
  • Per la prima volta una presa di posizione ufficiale, seppur tardiva, da parte della Conferenza Stato-Regioni a sostegno dei lavoratori e che mette i padroni della sanità privata di fronte alle loro responsabilità

CONTINUIAMO A DENUNCIARE

  • L’arroganza di datori di lavoro che pretendono di far pagare ad altri il rinnovo contrattuale, strumentalizzano i lavoratori che non pagano da 35 mesi, ed attaccano il sindacato che non ci sta a farsi complice delle loro indecenti richieste.

PER QUESTO
Proclamiamo il secondo Sciopero nazionale della Sanità Privata contro Aiop e Aris per il 27 novembre 2006

  • contro chi non intende riconoscere il salario ai lavoratori sarà lo sciopero nazionale indetto per lunedì 27 novembre 2006
  • per confermare i punti sottoscritti con la preintesa raggiunta con la Fondazione Don Carlo Gnocchi
  • per tutelare nella complessità tutti i diritti dei lavoratori e per imporre ad Aiop e Aris di sedersi al tavolo e definire immediatamente un’intesa sul biennio economico 2004-2005 smettendola di ricattare i lavoratori e offendere la dignità e la serietà di tutti i soggetti coinvolti

Resta fondamentale, di qui allo sciopero, calendarizzare in tutte le Regioni le iniziative presso le Giunte regionali che, seppure in ritardo, hanno preso posizione sulla vicenda, le manifestazioni presso le sedi regionali di Aiop e Aris e le strutture più significative.

Le ragioni dello sciopero trovano ulteriore conferma nelle notizie di queste ultime ore.

AIOP e ARIS stanno diffondendo nei posti di lavoro comunicati, già affidati agli organi di informazione, che mentono sulla trattativa del 25 ottobre u.s. e sul significato vero degli accordi regionali: il fatto che il salario viene scomposto e gli arretrati – che sono salario – non sono quantificati nel ccnl e non saranno per tutti.

La strumentalità dell’operazione è evidente, ma altrettanto evidente la difficoltà in cui si trovano. Noi siamo determinati ad aggiungerne un’altra, lo sciopero nazionale!

FP CGIL CISL FP UIL FPL
Rossana Dettori Daniela Volpato Carlo Fiordaliso

 
Roma, 2 novembre 2006