(061003) FUNZIONI CENTRALI, FINANZIARIA: PRIMO POSITIVO RISULTATO PER I CONTRATTI PUBBLICI - COMUNICATO STAMPA DEI SEGRETARI GENERALI CARLO PODDA, RINO TARELLI, SALVATORE BOSCO

          


COMUNICATO STAMPA
 

L’azione unitaria ha consentito di raggiungere un primo positivo risultato.

Sono state stanziate nella Legge Finanziaria risorse sufficienti per avviare le trattative per i rinnovi dei CCNL 2006/2009 scaduti ormai da 8 mesi. Occorre ora creare le condizioni per iniziare e terminare sollecitamente le trattative all’ARAN, rendendo immediatamente esigibili gli accordi.

A fronte di questo risultato, è necessario però sottolineare come l’impostazione generale del Governo verso i lavoratori pubblici, sia ancora improntata ad una logica di pesante ristrutturazione e contrazione del lavoro e dei servizi pubblici. In questa direzione vanno, sia gli ulteriori tagli all’occupazione, sotto il livello di guardia per l’azione del Governo precedente, sia le ventilate misure di riorganizzazione dei ministeri, che sembrano figlie, più che di una riforma, di una mera logica di taglio dei costi.

Inoltre, queste proposte, non prevedono alcun livello di confronto o negoziato con le OO.SS. mentre, ancora nel decreto fiscale di questa mattina, vengono riproposte spese per nuove consulenze e l’istituzione di nuovi uffici dirigenziali.

FP CGIL, CISL FP e UIL PA, rilanceranno per questi motivi, a partire dal previsto attivo dei quadri e delegati RSU del 23 ottobre p.v., la loro proposta di stipula di un patto per il lavoro pubblico e chiedono fin d’ora al Governo l’apertura immediata di un confronto per apportare le necessarie modifiche alla Legge Finanziaria.

Le Segreterie Generali

FP-CGIL  CISL-FP    UIL-PA
   (Carlo Podda)   (Rino Tarelli) (Salvatore Bosco)

Roma, 2 ottobre 2006
 

 
Roma, 3 ottobre 2006