(061002) ENTI LOCALI E SANITA', FINANZIARIA: PRIMO POSITIVO RISULTATO PER I CONTRATTI PUBBLICI - COMUNICATO STAMPA DEI SEGRETARI GENERALI CARLO PODDA, RINO TARELLI, CARLO FIORDALISO
 

COMUNICATO STAMPA
 

L’azione unitaria ha consentito di raggiungere un primo positivo risultato.

Sono state stanziate nella Legge Finanziaria risorse sufficienti per avviare le trattative per i rinnovi dei CCNL 2006/2009 scaduti ormai da 8 mesi. Occorre ora creare le condizioni per iniziare e terminare sollecitamente le trattative all’ARAN, rendendo immediatamente esigibili gli accordi.

A fronte di questo risultato è necessario però sottolineare come l’impostazione generale del Governo verso i lavoratori pubblici appare ancora improntata ad una logica di pesante ristrutturazione e contrazione del lavoro e dei servizi pubblici.

Il taglio delle risorse per l’occupazione e per il personale delle AA.LL., specialmente dei Comuni e della Sanità, è tale da rendere improbabile qualsiasi ipotesi di reale stabilizzazione del precariato, lede pesantemente il secondo livello di contrattazione e prelude ad una inevitabile nuova stagione di esternalizzazioni e privatizzazioni dei servizi.

I costi di questa operazione si scaricheranno inevitabilmente sui cittadini, come già si vede dalla generalizzazione in tutto il territorio nazionale dei ticket sul pronto soccorso, sulle ricette, e sulla diagnostica, verso cui FP CGIL, CISL FP e UILFPL confermano tutta la loro contrarietà.

Per questi motivi, le OO.SS. di categoria, che da tempo reclamano l’apertura di un confronto generale sulla riorganizzazione del lavoro e dei servizi pubblici e sulla lotta al precariato, chiedono al Governo di promuovere un confronto, insieme alla rappresentanza delle AA.LL e delle Regioni, per introdurre le necessarie modifiche alla Legge Finanziaria.

La posizione e le proposte delle OO.SS. saranno rilanciate e valutate, insieme alle prime risposte del Governo, nell’attivo nazionale del 23 ottobre p.v. a cui parteciperanno oltre 5 mila quadri e delegati RSU del lavoro pubblico.

Le Segreterie Generali

FP-CGIL  CISL-FP     UIL-FPL
   (Carlo Podda)   (Rino Tarelli) (Carlo Fiordaliso)



Roma, 2 ottobre 2006
 

 

 

            
Roma, 3 ottobre 2006