(060605) CCNL AGENZIE FISCALI: PROCLAMATO LO SCIOPERO PER IL 19 GIUGNO -COMUNICATO UNITARIO

Pubblichiamo di seguito il comunicato unitario a firma Serio (Fp Cgil), Silveri (Fps Cisl) e Cefalo (Uil PA) con il quale si proclama lo sciopero nazionale del comparto per l’intera giornata di lunedì 19 giugno 2006.

Le scriventi OO.SS. denunciano l’inqualificabile silenzio del Governo circa l’autorizzazione alla sottoscrizione definitiva del contratto di circa 60.000 lavoratori del comparto delle agenzie fiscali, a distanza di circa 30 mesi dalla scadenza ed a circa 5 mesi della sottoscrizione della preintesa presso l’Aran.

Tale atteggiamento rappresenta una continua mortificazione delle capacità professionali dei lavoratori del fisco ed una totale insensibilità alle problematiche di migliaia di famiglie.

Le grandi potenzialità dei lavoratori dei fisco sono al servizio del paese per una lotta, vera e giusta, alla evasione fiscale la sola in grado di risollevare le condizioni dei conti pubblici.

Tutto ciò è possibile a condizione che il contratto di lavoro trovi la sua definitiva approvazione in tempi brevissimi.

A tutt’oggi, nonostante le manifestazioni in tutti i posti di lavoro, il Governo non ha ancora autorizzato la sottoscrizione del CCNL.

Pertanto si proclama lo sciopero nazionale del comparto per l’intera giornata di lunedì 19 giugno 2006.

Il presente documento vale quale apertura formale della procedura di raffreddamento ai sensi della L. 146 del 1990.

Nelle more, le strutture territoriali e le R.S.U. di posto di lavoro effettueranno assemblee in tutti gli uffici.


Roma, 5 giugno 2006