(060516) STATALI: FP-CGIL, GOVERNO TROVI SOLDI O CONFLITTO ASPRO
PODDA, SECONDO VOCI NON SI VOGLIONO REPERIRE FONDI CONTRATTI


Pubblichiamo il testo della dichiarazione di Carlo Podda pubblicata dall'Ansa, ieri 30 maggio.

(ANSA) - ROMA, 30 mag - Il Governo ha il dovere di indicare le risorse per il rinnovo dei contratti pubblici e per affrontare la "piaga" del precariato. E' la richiesta avanzata con forza dal segretario generale della Fp-Cgil, Carlo Podda,  secondo il quale in assenza di un chiarimento in questo senso "sarà inevitabile aspettarsi un aspro conflitto".

Il sindacalista ha sottolineato come "nell'affollarsi di dichiarazioni di esponenti di governo sulle priorità dell'azione del nuovo Esecutivo non trovi spazio l'indicazione delle risorse e delle modalità con le quali si intende procedere al rinnovo dei contratti pubblici, scaduti da sei mesi.

Ciò - ha detto ancora - mentre si rincorrono voci negli ambienti ministeriali economici, secondo le quali si intenderebbe procedere in senso opposto, cioé non reperendo alcuna risorsa. Così come nessuna indicazione è ancora pervenuta circa l'effettiva volontà di affrontare la piaga del lavoro precario nelle pubbliche amministrazioni. Se questa idea dovesse prevalere nel governo, ci troveremmo di fronte ad un fatto di assoluta gravità che porrebbe in dubbio da subito la
possibilità di costruire un affidabile sistema di relazioni sindacali e si porrebbe una intollerabile continuità con il governo precedente a quello attuale".

Podda ha auspicato, quindi, che già nei prossimi giorni emerga un chiarimento. "In assenza del quale - ha avvertito - sarà inevitabile aspettarsi un aspro conflitto".(ANSA).

Roma, 31 maggio 2006