(060501) SottoscriTTO secondo biennio CCNL ANPAS. Nota di Mauro Ponziani Comparto S.S.A.E. Privato
 

In data 27 Aprile, su specifica convocazione della Direzione Nazionale ANPAS, alla presenza del Presidente Nazionale, le parti si sono incontrate per perfezionare e sottoscrivere l’accordo relativo al rinnovo del biennio economico 2004/2005.
Sono stati esaminati tutti gli emendamenti concordati unitariamente ed apportate significative modifiche all’articolato normativo.

Le modifiche apportate sono le seguenti:
Orario di lavoro;
E’ stato unificato il terzo e quarto comma del precedente testo, facendo ricadere tutta la materia nell’alveo della “ intesa tra le parti” eliminando di fatto “ sentite le OO.SS.” per quanto attiene la programmazione dei calendari di lavoro plurisettimanali o annuali.

Part-time;
Al comma 8 °, a proposito del rifiuto del lavoro supplementare l’avverbio “ adeguatamente” è stato eliminato. La nuova formulazione riduce il margine discrezionale dell’amministrazione e rende compatibile il rifiuto con le esigenze del lavoratore.

Apprendistato;
Al secondo comma sono stati eliminati i richiami al Decreto 276/2003;
La durata del periodo d’apprendistato è stata ridotta, vedi tabella,
Per il profilo formativo del soccorritore, comma 19 del testo, sono state apportate le modifiche indicate negli emendamenti.
Con le correzioni apportate abbiamo raggiunto il duplice obbiettivo quello di aver migliorato il complesso delle norme ed aver rispettato i tempi per l’erogazione degli arretrati previsti per il mese di Aprile.

 

Roma, 2 maggio 2006