(060110) CCNL AUTONOMIE LOCALI:  NEGATIVO L'INCONTRO CON L'ARAN  PROCLAMATO LO STATO DI AGITAZIONE

Mercoledì 18 gennaio si è tenuto un incontro con l'ARAN per il rinnovo del CCNL economico 2004-2005 del personale dipendente delle Regioni e delle Autonomie Locali.

Pubblichiamo di seguito il testo del comunicato che le segreterie nazionali di FP-CGIL CISL-FPS UIL-FPL hanno redatto al termine della riunione e con il quale proclamano lo stato di agitazione del personale.
 

COMUNICATO


Si è finalmente svolto oggi, a seguito delle pressioni e delle iniziative sindacali, il primo incontro all’ARAN per il rinnovo del Biennio economico 2004-2005 dei lavoratori del Comparto delle Regioni e delle Autonomie Locali.

La vertenza ha fatto registrare un ritardo ingiustificato ed inaccettabile legato alla formalizzazione dell’atto d’indirizzo.

L’ARAN ha illustrato la direttiva del Comitato di Settore sia per quanto riguarda l’offerta economica, che le scriventi Segreterie hanno giudicato assolutamente inaccettabile, che per gli altri aspetti, giudicati in maniera altrettanto negativa.

In ragione di ciò, l’insieme delle proposte presenta aspetti di criticità tali da prefigurare tempi non brevi per una positiva soluzione del negoziato, nonostante che il contratto sia già scaduto.

Sul versante economico la proposta è da rigettare, per le quantità salariali messe complessivamente a disposizione, assolutamente insufficienti; per la ripartizione operata tra tabellare ed accessorio; per la non chiarezza manifestata sulle risorse aggiuntive.
A fronte di tutto questo le Segreterie hanno chiesto:
1. La verifica dei dati relativi alla media retributiva del Comparto e. conseguentemente dei miglioramenti economici

2. una ripartizione che privilegi il trattamento fondamentale, coerentemente a quanto già operato nei rinnovi contrattuali già stipulati del pubblico impiego.

3.risorse aggiuntive che confermino quanto già conseguito con il CCNL 22-1-2004 ed eventualmente vengano incrementate attraverso la definizione di ulteriori parametri.

L’ARAN, vista la ferma determinazione assunta dalle scriventi Segreterie nel sostenere le proprie richieste, si è impegnata a verificare le stesse con il Comitato di Settore nel più breve tempo possibile al fine di avere risposte sollecite, e creare quindi le condizioni per una nuova convocazione in tempi rapidi.

Le Segreterie Nazionali, preoccupate del merito della proposta e dei tempi che si potrebbero ulteriormente allungare, proclamano lo stato di agitazione del Personale riservandosi iniziative più decise a seguito delle risposte che verranno dal Comitato di Settore e dall’ARAN.

Roma, 19 gennaio 2006