(040801) COMUNICATO UNITARIO SUL FONDO DI PREVIDENZA COMPLEMENTARE - STATO/PARASTATO

 

 

                          Roma, 4 agosto 2004

 

C O M U N I C A T O
Fondo previdenza complementare

 

            Le forti pressioni esercitate dalle scriventi OO.SS. hanno consentito di riaprire il confronto sul Fondo di Previdenza complementare a cui potranno aderire i dipendenti  dei Ministeri, degli Enti Pubblici non Economici, delle Agenzie Fiscali, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del CNEL e dell'ENAC.

             La riunione che si è tenuta in data odierna in sede ARAN ha confermato che, allo stato attuale, rimangono ancora aperti molti problemi che fanno capo a questioni fondamentali quali, ad esempio, la disponibilità concreta di risorse con cui incentivare l'adesione ai fondi ed assicurare la loro fase di avvio o, quali ancora, la disponibilità di un progetto compiuto capace di garantire il massimo della omogeneità possibile circa il livello dei rendimenti, tenuto conto che nel medesimo fondo confluiranno comparti diversi con diverse esperienze contrattuali.

             CGIL -CISL ed UIL hanno riaffermato la esigenza  di affrontare i problemi ancora aperti con la dovuta tempestività e con la necessaria determinazione poiché, nella disciplina di una materia così delicata che coinvolge interessi primari di una larghissima fascia di lavoratori, non possono essere tollerati ulteriori ritardi.

             L'ARAN,  raccogliendo le osservazioni che sono emerse nell'ambito del confronto di oggi, si è impegnata ad elaborare i testi che dovranno regolare l'istituzione del Fondo e ad inviarne copia alle OO.SS. già a partire dai primi giorni del prossimo mese di settembre e si è impegnata, altresì, a convocare una nuova riunione volta ad approfondire e discutere il contenuto degli stessi con l'obiettivo di pervenire, nel più breve tempo possibile, ad un accordo.

             In corrispondenza della ripresa del confronto sarà nostra cura fornire tutte le dovute informazioni.

 

            CGIL FP                                            CISL FPS                                         UIL PA
             Podda                                                Tarelli                                               Bosco