DOCUMENTI

file doc

documenti



 

LA SINDACALIZZAZIONE DEL PUBBLICO IMPIEGO
Dalle origini delle rappresentanze alla
Funzione Pubblica Cgil
Casa Editrice EDIESSE

 

per le ordinazioni contattare il dipartimento organizzazione all'indirizzo e-mail: posta@fpcgil.it
 

Il 21 dicembre 2006,  la Funzione Pubblica Cgil e la Casa editrice Ediesse hanno presentato il volume: "La sindacalizzazione del Pubblico Impiego" a cura di Pasquale Iuso.

Il libro, che esce proprio nell'anno del centenario della Cgil,  ripercorre i 25 anni della Funzione Pubblica Cgil, a partire dal congresso di Rimini del 1980 ad oggi.

Un'attenta ricerca, come si legge nel sottotitolo: "Dalle origini delle rappresentanze alla Funzione Pubblica Cgil"  che vuole ricostruire i processi storici di sindacalizzazione del pubblico impiego del Novecento italiano, e che è stata affidata ad un'équipe di ricercatori e studiosi  esperti  di vicende sindacali e della storia istituzionale italiana.

Per la Fp Cgil, il lavoro è stato curato da Lorenzo Mazzoli, segretario nazionale Fp Cgil, e contiene un'intervista a Carlo Podda, segretario generale Fp Cgil, ed una postfazione di Guglielmo Epifani, segretario generale della Cgil.
 

il video della Tavola rotonda per la presentazione del libro
per vedere il video è necessario Real Player clicca qui per scaricarlo gratuitamente

La tavola rotonda, che si è svolta nell'ambito del Comitato Direttivo della Fp Cgil,  è stata introdotta e coordinata da Bruno Ugolini, giornalista de L'Unità, sono intervenuti: Guglielmo Epifani, segretario generale della Cgil; Paolo Nerozzi, segretario confederale della Cgil; Luigi Nicolais, Ministro per le riforme e le innovazioni nella Pubblica Amministrazione; Adolfo Pepe, Direttore della Fondazione Giuseppe Di Vittorio; Carlo Podda, Segretario generale della Funzione Pubblica Cgil.

Nella numerosa ed emozionata platea della sala Di Vittorio, erano presenti, tra gli altri: Aldo Giunti, ex segretario generale della Funzione Pubblica Cgil; Olga D'Antona, Deputata Ds; Rino Tarelli, Segretario generale Cisl Fp; Salvatore Bosco, Segretario generale Uil PA.