Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento della Funzione Pubblica

                                                                                                            Roma, 17 luglio 2000

 

Circolare n.9
Prot.53938/2000 – UPPA

 

 Oggetto: Settimana europea 2000 per la sicurezza e la tutela della salute sul lavoro

             La Commissione Europea tramite “l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro” di Bilbao, organo dell’UE, anche  per il 2000, ha organizzato una settimana comune per tutti i paesi membri per la divulgazione delle problematiche inerenti alla sicurezza e alla tutela della salute nei luoghi di lavoro.

Il tema principale individuato per quest’anno dalla Commissione concerne “la prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici lavorativi”.

           La “settimana europea” si articolerà in una serie  di manifestazioni su tutto il territorio nazionale e si terrà nella terza settimana di ottobre, dopo  una presentazione  che avrà luogo alla “Fiera ambiente e lavoro” di Modena dal 22 al 24 settembre 2000.

             L’evento è un’occasione propizia per dare massima diffusione alle tematiche sulla sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro, nello spirito di compartecipazione di tutte le parti interessate.

             Le amministrazioni durante la “settimana europea” sono perciò invitate a favorire incontri di studio di approfondimento, divulgazione ed informazione, sia sulle questioni di portata generale, sia di quella specifica dei disturbi muscolo-scheletrici lavorativi, d’accordo con i rappresentanti dei lavoratori, che potranno attivarsi per  proporre argomenti di discussione.

             Si informa, con l’occasione, che sul sito internet del Dipartimento (www.funzione pubblica.it) sarà disponibile in tempo utile per la settimana europea la versione aggiornata del corso di autoformazione dei lavoratori pubblici, sui temi della sicurezza sui luoghi di lavoro.

  

                                                                                      Il Ministro
                                                                                   F. Bassanini