Quesiti Contratti



Quesito

Mi e' stata rifiutata la possibilità di avere una certificazione dalla mia Azienda la quale attestasse che durante il corso di specializzazione continuavo a essere retribuito dalla mia azienda. La motivazione è stata che non c'e' corrispondenza tra medicina interna e cardiologia (specializzazione alla quale intendo iscrivermi).

Il Direttore Amministrativo interpreta il bando erroneamente, in quanto, mentre lo stesso bando specifica che gli specializzandi devono frequentare nel reparto corrispondente, (cardiologia) dell'ospedale in cui lavorano, lo stesso direttore amministrativo interpreta la corrispondenza in altro modo.

 

risposta
 

Per poter dare un contributo a dirimere il quesito si dovrebbe conoscere il bando. Infatti, affinché un’Azienda Sanitaria/Ospedaliera possa favorire la partecipazione di un dirigente medico dipendente ad uno specifico corso di specializzazione, il bando in questione deve prevedere la possibilità che al partecipante le ore di frequenza in reparto vengano riconosciute ai fin i retributivi.

Al di fuori di questa possibilità, risulta praticamente impossibile al dirigente medico dipendente partecipare a tali corsi di specializzazione.  

L’effettiva soluzione di queste problematiche passa attraverso la regolamentazione aziendale in merito alla formazione ed aggiornamento professionale. Nel caso specifico, la posizione intransigente del Direttore amministrativo potrebbe essere superata dal Direttore generale a seguito di interventi della dirigenza sanitaria (direttore sovraordinato, responsabile ufficio formazione, direzione sanitaria) ovvero mediante una specifica procedura di Concertazione sindacale.