Turco insedia la commissione nazionale per le cure primarie

 

Roma, 13 feb. (Adnkronos Salute) - Assicurare la continuità assistenziale extra ospedaliera 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, potenziare l'assistenza alle persone non autosufficienti. E ancora, ridefinizione degli assetti istituzionali per favorire l'integrazione socio-sanitaria e miglior raccordo tra servizi e professionisti. Sono alcuni degli obiettivi della Commissione nazionale per le cure primarie e l'integrazione socio sanitaria, istituita oggi dal ministro della Salute Livia Turco.

''La richiesta di continuità dell'assistenza da parte dei cittadini nell'arco delle 24 ore sette giorni su sette - sottolinea il ministro - rappresenta una priorità assoluta. Il rapporto di fiducia tra cittadini e Ssn si basa essenzialmente sulla capacità di esserci e di esserci nel modo giusto, quando serve. In altre parole - aggiunge - il nostro obiettivo è quello di costruire e garantire una offerta adeguata di assistenza sul territorio, il più vicino possibile al domicilio e in grado di rispondere ai nuovi bisogni di assistenza: un vero e proprio secondo pilastro della sanità pubblica da affiancare all'ospedale. Ciò significa anche ripensare l'offerta di prestazioni da parte del medico di medicina generale. Dovremo infatti abituarci a pensare a questa figura anche in chiave di equipe costituita da più professionisti, che si danno il cambio nell'arco delle 24 ore e della settimana".

La Commissione, di cui fanno parte rappresentanti del mondo medico e delle altre professioni sanitarie coinvolte nei servizi di medicina e assistenza territoriale ed esperti del settore, ha avuto un mandato preciso dal ministro per arrivare in tempi brevi a un vero e proprio 'Piano d'azione' per la promozione delle cure primarie e dell'integrazione socio-sanitaria. Il primo passo sarà quello di fotografare la situazione regione per regione.

"A tal proposito - riferisce una nota del ministero della Salute - si svolgerà a Roma il prossimo 1 marzo un convegno nazionale sulle 'Case della Salute', dove saranno illustrate le proposte di otto Regioni e si aprirà un primo confronto pubblico con tutte le professioni che opereranno nella nuova articolazione della medicina territoriale". Prossima tappa sarà la prima Conferenza nazionale sulle cure primarie e l'integrazione socio sanitaria, in programma a Bologna a maggio.