COMUNICATO STAMPA DI NICOLA PREITI COORDINATORE NAZIONALE FP CGIL MEDICI E DI MAURIZIO MARCHIONNE RESPONSABILE NAZIONALE AP FP CGIL MEDICI SU TRATTATIVE RINNOVO CONVENZIONE MEDICINA GENERALE


Sono riprese oggi le trattative per il rinnovo della convenzione nazionale dei MMG, Pediatri di libera scelta e degli Specialisti ambulatoriali.
Si è registrato un clima positivo con la volontà della parte pubblica di voler giungere al più presto al rinnovo della convenzione nazionale scaduta ormai da quattro anni e che interessa circa 85.000 medici.
E' stato infatti fissato un calendario serrato di incontri per approfondire tutti gli aspetti economici e normativi e giungere così al rinnovo degli Accordi.
I successivi incontri sono stabiliti per il 16-17/9 e per il 22-23/9.
E' stato sottolineata la necessità, da parte di FPCGIL Medici, che, pur nelle ristrettezze delle risorse economiche messe a disposizione dal Governo, si giunga ad un riequilibrio tra le varie figure professionali con la giusta valorizzazione del ruolo e delle funzioni precipue di tutti i medici del settore della Medicina Generale.
E' stata inoltre sottolineata la necessità che la parte normativa abbia uno sviluppo coerente con quella economica in modo che tutti i sanitari abbiano la possibilità di esprimere e sviluppare al meglio le rispettive professionalità.
L'organizzazione del settore deve rispondere alle esigenze assistenziali dei cittadini nella chiarezza dei compiti e delle funzioni assegnate ad ogni medico.
E' necessario, inoltre, che il sistema rimanga "pubblico" senza alcun cedimento ad ambigue organizzazioni di tipo privatistico a garanzia della qualità del servizio, dell'equità dell'offerta e dello sviluppo professionale di tutti i medici.

Roma 10 settembre 2004