Dichiarazione di Massimo Cozza, segretario nazionale FP CGIL Medici
 

ESCLUSIVITA’ SOLO PER I PRIMARI, E’ TROPPO POCO

 

La reintroduzione della esclusività di rapporto di lavoro solo per i primari, annunciata oggi dalla Ministra Livia Turco in una intervista al quotidiano La Repubblica, è largamente insufficiente. 

         Si tratta certamente di una significativa inversione di tendenza rispetto al vigente supermarket di Sirchia dove tutti i medici ogni anno decidono se lavorare solo nel pubblico oppure anche nel privato, ma non basta. 

         I cittadini devono trovare negli ospedali medici, e non solo i primari, che hanno fatto la scelta di lavorare esclusivamente nella sanità pubblica.  

         L’esclusività di rapporto deve pertanto valere per tutti i medici, con la possibilità della libera professione intramuraria nelle strutture pubbliche, ponendo fine all’attività negli studi privati, come giustamente la Ministra Livia Turco ha già previsto nella legge sulle liberalizzazioni. 

Se è giusto ed etico ripristinare il principio della esclusività ed arrivare ad una nuova regolamentazione della libera professione intramuraria, al fine di evitare che sia una iniqua via per superare le liste di attesa, è anche necessaria una rivalutazione non solo professionale ma anche economica della esclusività. 

 

Roma, 6 agosto 2006